Sei un nuovo utente?
Quando chiedere di ricaricare l'auto diventa più complicato che gestire i parenti.
Il Natale può trasformarsi in un vero campo minato: dinamiche familiari complesse, ospiti difficili, regali indesiderati. Le festività rischiano di trasformarsi rapidamente da favolose a stressanti.
Quest'anno, però, una nuova dinamica sociale sta creando un particolare tipo di "imbarazzo natalizio": la richiesta di ricaricare il proprio veicolo elettrico.
Una ricerca Ford rivela che il 49% dei conducenti di veicoli elettrici nel Regno Unito trova imbarazzante chiedere agli ospitanti di utilizzare la presa di ricarica — e il 12% dei padroni di casa si dichiara infastidito se un ospite chiede di ricaricare il proprio veicolo elettrico.
Ma c'è di più: più della metà degli intervistati ammetterebbe di considerare l'idea di inventare una finta "emergenza di ricarica" — una "charge-mergency" — per prendersi una pausa dai parenti!
La buona notizia? Una buona pianificazione e comunicazione possono aiutare a risolvere questi dilemmi natalizi. Sia per gli ospiti che per i padroni di casa, ecco a voi il decalogo della ricarica elettrica durante le feste.
Se sei ospite a casa di qualcuno durante il Natale è buona educazione verificare cosa puoi portare e avvisare di eventuali esigenze specifiche, come allergie o diete particolari. Lo stesso vale per la ricarica del tuo veicolo elettrico. Chiedi sempre in anticipo piuttosto che collegarti senza preavviso. La maggior parte delle persone non avrà problemi, purché venga chiesto educatamente.
La corsa natalizia può creare ritardi extra, dal traffico più intenso alle stazioni di ricarica più affollate. Organizzati e pianifica il tuo viaggio correttamente: usa un'app per monitorare le stazioni di ricarica adatte o prenota in anticipo uno slot. Parti con molta carica per evitare soste non necessarie — nessuno vuole che il pranzo di Natale venga ritardato perché stai ricaricando lungo il tragitto.
I padroni di casa che possiedono un veicolo elettrico sapranno come funziona tutto e potrebbero avere un caricatore dedicato, rendendo le cose più facili. Non lasciare nulla al caso e porta con te tutto l'occorrente. Vale anche la pena pensare alla logistica: c'è solo parcheggio su strada, ad esempio, o il vialetto sarà pieno di auto di altri ospiti?
Se chiedi a chi ti ospita di ricaricare, offri sempre qualcosa in cambio. Se offrire denaro sembra imbarazzante, ringrazia con un regalo extra. Chiedi quando è il momento migliore per loro effettuare la tua ricarica: potrebbero avere una tariffa agevolata con costi ridotti in determinate ore del giorno.
Anche se chi ti ospita ti da il via libera per ricaricare il veicolo durante il soggiorno, chiedi sempre prima di collegare effettivamente la spina. Non dare mai per scontato che vada bene in qualunque momento.
A volte è più semplice trovare una stazione di ricarica vicina piuttosto che ricaricare a casa di qualcun altro. Questo può essere una scusa per un momento di fuga se i suoceri stanno diventando troppo pesanti, ma gestiscilo con educazione. La tua "uscita per ricaricare" non dovrebbe interferire con i momenti chiave del Natale.
Se stai ospitando persone con veicoli elettrici cerca di essere accogliente dove possibile. Mentre la maggior parte dei padroni di casa difficilmente dirà di no a qualcuno che chiede di ricaricare, ricorda che molti ospiti si sentono leggermente in imbarazzo anche solo a chiedere. È meglio mantenere lo spirito natalizio generoso e non accettare offerte di denaro per l'uso della corrente.
Per evitare situazioni imbarazzanti, Ford consiglia di utilizzare l'App Ford per:
In Gruppovis non ci limitiamo a vendere veicoli elettrici Ford. Ti offriamo una consulenza completa a 360 gradi per aiutarti a capire se l'elettrico è la scelta giusta per te e quale modello si adatta meglio al tuo stile di vita.
Ti aiutiamo a calcolare:
Il nostro team analizza gratuitamente:
Ti consigliamo anche:
L'autonomia dichiarata è diversa da quella reale. Ti aiutiamo a calcolare:
Per uso LAVORATIVO:
Per TEMPO LIBERO:
Ti guidiamo nella scelta tra:
E-Transit Custom - Il furgone elettrico professionale
E-Tourneo Custom - Il people mover elettrico
Mustang Mach-E - Il SUV elettrico sportivo
Ford Explorer - SUV elettrico 7 posti
Ford Capri - Coupé elettrico iconico
Puma Gen-E - Crossover elettrico urbano
Condividi
Richiedi informazioni